giovedì 29 marzo 2007

Sara è sola a Rovegliana Il pullman non passa e il sindaco non risponde

Lasciate i vostri commenti su questa sconcertante vicenda, spediteli via mail a dsrecoaro@libero.it o inseriteli direttamente sotto l'articolo!

Dal Giornale di Vicenza del 29/3/2007

Recoaro/1. Oggi il caso va in Provincia
Sara è sola a Rovegliana Il pullman non passa e il sindaco non risponde

di Marco Scorzato

Un carteggio senza frutti. Protagonisti il Consiglio d’istituto del Comprensivo di Recoaro ed il sindaco Franco Viero. La questione è quella di Sara, l’unica alunna iscritta in prima elementare a Rovegliana che non può usufruire del trasporto scolastico in quanto, da quest’anno, il Comune ha deciso di non fornire tale servizio ai nuovi iscritti non residenti nell’ambito della frazione.
Una vicenda che, fin dall’autunno scorso, ha visto il Consiglio d’istituto mobilitato per trovare una «soluzione al caso singolo». Finora, invano. L’ultima risposta scritta del sindaco al presidente del Consiglio d’istituto recita così: «La pubblicazione sul “Giornale di Vicenza” del 6 marzo di un articolo con foto della bambina mi esime putroppo dal compito di valutare il caso e di dare riscontro» alla richiesta.
Il dirigente scolastico Domenico Caruso, interpellato, preferisce «non rilasciare dichiarazioni».
Ricostruendo: la mobilitazione del Consiglio inizia in autunno con una lettera al sindaco che chiede un’eccezione alla disciplina del trasporto scolastico. Il 2 marzo la seconda e per ora ultima lettera che chiede di «valutare l’opportunità di autorizzare, in via eccezionale, l’uso del trasporto scolastico» anche all’alunna che «vive una quotidiana situazione di disagio e imbarazzo». Due giorni alla settimana è costretta ad un’uscita anticipata di alcuni minuti da scuola per prendere il pullman di linea; negli altri giorni è accompagnata a casa da insegnanti o genitori di altri alunni. Se in autunno il sindaco aveva risposto dicendo di non aver «nulla da aggiungere a quanto già a conoscenza del Consiglio», ora la replica è di altro tenore, ma la sostanza non muta.
Del caso si parlerà oggi in Consiglio provinciale, dove è in discussione l’interpellanza presentata da Piero Collareda e Armido Besco, della Margherit
a.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma cosa intendi dire che non c'è il pulman?? c'è lo scuolabus e ci sono tre corriere a giorno..!